martedì 11 gennaio 2011

Handmade Book

 Per prima cosa ho iniziato ad esaminare il contenuto del mio blog cercando di
raccogliere quante piu informazioni su ciò che avevo inserito, soprattutto mi sono
soffermato sulle citazioni e sui lavori dei vari artisti che ho trattato durante questi
mesi. Il diario che sto componendo vuol'essere non solo un riassunto di cio che il mio
blog contiene,ma anche una sorta di raccoglitore delle informazioni raccoltefino ad oggi.


Per prima cosa ho voluto utilizzare come copertina del diario lo sfondo del mio blog,
una trama realizzata da Sottsass: "bacterio"



dopo aver realizzato la copertina ho raccolto tutte le foto e le citazioni presenti
sul blog aggiungendo poi altre informazioni ricavate dai siti internet e immagini
prese da google. Ho catalogato tutto sul pc successivamente ho utilizzato photoshops
per montare le immagini e creare così le pagine del mio book.




Dopo di che ho stampato il tutto in fronteretro su fogli di cartoncino A4



Le pagine contengono sostanzialmente tre elementi; sulla facciata di destra il volto
dell'autore e una sua citazione mentre sulla facciata di sinistra un suo elaborato
utilizzato come trama. Dopo di che ho stampato altre miniature di opere dei vari
autori e li ho ritagliati per poi posizionarli tra le pagine dell'elaborato, inizialmente
avevo pensato di fare tutto in tonalità di grigio per rimanere in tema col blog
ma successivamente ho realizzato anche una versione a colori.




In entrambe i casi ho rilegato il Book facendo dei fori al centro
e facendo passare un filo di cotone bianco.
Successivamente ho posizionato del biadesivo sulle linguette delle miniature
per posizionarle in piega tra una pagina e l'altra così da realizzare
un effetto 3D nello sfogliare il Book



ed ecco infine le due versioni dell'elaborato finale.


Nessun commento: